DURC, adesso online!
Il Decreto Lavoro del governo Renzi presenta una vera e propria riforma del DURC, il documento che attesta la regolarità dell'impresa nel versamento dei contributi.
Il DURC viene "dematerializzato": l'impresa non dovrà più effettuare alcun adempimento burocratico e il DURC non sarà più un documento bensì un'interrogazione telematica.
Dunque l'azienda dovrà rivolgersi soltanto in via telematica agli enti in possesso delle informazioni in grado di attestarne la regolarità (INAIL, INPS e Casse Edili), l'esito di tale interrogazione sostituisce il DURC ed ha validità di 120 giorni.

La verifica avviene tramite un'unica interrogazione negli archivi INPS, INAIL e Casse edili, indicando esclusivamente il codice fiscale dell'impresa.
La nuova procedura del DURC on line sarà operativa dal giorno 01/07/2015.
Ai fini dell'accertamento della regolarità contributiva si prenderanno in considerazione i pagamenti scaduti fino all'ultimo giorno del secondo mese precedente a quello dell'interrogazione online.
Occorre ricordare che il soggetto rientra nei canoni di regolarità nei casi in cui siano state concesse rateazioni da Inps, Inail o Casse, oppure in caso di pagamenti sospesi per disposizioni di legge, o qualora egli sia titolare di crediti oggetto di compensazione o in pendenza di contenzioso, o affidati per il recupero agli Agenti della Riscossione.
Nel caso in cui un'impresa non risulti in regola, riceverà un invito a regolarizzare la sua posizione nell'arco di 15 giorni.
Invece qualora emergano elementi tali da rendere necessari degli accertamenti aggiuntivi sulla posizione dell'azienda, la procedura dovrà concludersi entro un massimo di 30 giorni, termine entro il quale dovranno essere colmate eventuali lacune nel pagamento dei contributi. Soltanto in seguito a questa scadenza, infatti, potrà essere dichiarata l'irregolarità.
Ricordiamo infine che da gennaio 2015 la validità del solo DURC relativo a lavori edilizi privati è tornata ad essere di 90 giorni (nel 2014 era di 120 giorni).
(a cura di Studio Falgares - 02 luglio 2015)
|